Revolutionizing the healthcare landscape through technology
APRO formazione è il coordinatore italiano del progetto Care about IT. I Centri di eccellenza professionale (CoVE) sono costituiti da reti di partner che sviluppano “ecosistemi di competenze” locali per fornire competenze professionali di alta qualità.
Per l’Italia, APRO Formazione, ASL CN2 e T4Med, divisione di Tesi dedicata alla telemedicina, costituiscono i vertici di un triangolo virtuoso che lega gli enti di formazione professionale, le aziende sanitarie e la ricerca industriale, per sviluppare nuove strategie di formazione nell’ambito della sanità digitale
Presentato nel 2022, Care about IT è un progetto europeo, dedicato alla sanità digitale, che si propone di creare un nuovo ecosistema della formazione professionale in ambito socio-sanitario, combinando settori apparentemente distanti come quello tecnologico-informatico e quello socio-assistenziale.
Cambiare e adattare i sistemi esistenti richiede tempo, impegno e fiducia. Per questo i 15 partner internazionali del progetto, capitanato dall’istituto olandese Noorderpoort di Groningen, hanno deciso di impegnarsi sia a livello locale che europeo, coordinando le proprie conoscenze ed esperienze.
LE SFIDE
- Potenziare le competenze in ambito socio-sanitario e informatico nella formazione di studenti e lavoratori.
- Affrontare la carenza di personale sanitario e di operatori della cura nei paesi partner (Paesi Bassi, Italia, Finlandia e Estonia) utilizzando soluzioni tecnologiche/informatiche.
L’OBIETTIVO
Promuovere l’utilizzo di soluzioni informatiche in ambito socio-sanitario, formando una nuova generazione di studenti europei del settore assistenziale, sanitario e informatico per affrontare le sfide individuate.
Gli obiettivi sono:
- Ridurre la pressione sull’assistenza sanitaria.
- Rendere più attraenti i percorsi di formazione professionale nel settore socio-sanitario e informatico.
- Aumentare la soddisfazione dei pazienti, e formare professionisti aggiornati.
COME?
- Favorendo le collaborazioni internazionali tra eccellenze regionali.
- Portando l’innovazione informatica tra le conoscenze condivise nell’ambito dell’istruzione e formazione.
- Organizzando scambi tra studenti, personale ed esperti tra i paesi partner.
- Creando programmi educativi innovativi, valorizzati attraverso micro-credenziali.
- Offrendo percorsi di educazione e formazione aggiornati e accessibili, con metodi di apprendimento basati sul lavoro, lezioni online e collaborazioni con aziende private e responsabili istituzionali.
- Costruendo una rete dinamica che coinvolga in modo continuativo gli attori dell’ecosistema della sanità digitale: istruzione, aziende e i fornitori di assistenza socio-sanitaria.
FACCIAMO RETE
APRO Formazione
Coordinatore
territoriale per l’Italia
Irene Miretti, Project Manager: i.miretti@aproformazione.it
4 PAESI (Paesi Bassi, Italia, Estonia, Finlandia) - 15 PARTNERS